Bologna: Imprese. Lega Nord interroga su blocco Fidindustria E-R; Muzzarelli: Garantite le operazioni in essere Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Martedì 12 Marzo 2013 19:06

Bologna: Imprese. Lega Nord interroga su blocco Fidindustria E-R; Muzzarelli: Garantite le operazioni in essere

Nessun timore “per le operazioni di garanzia già deliberate che sono pienamente valide e adempiono totalmente agli impegni contrattuali assunti”. È quanto assicura Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, a proposito del blocco di operatività di Fidindustria Emilia-Romagna deciso dalla Banca d’Italia. La questione è stata sollevata in Aula da un’interrogazione presentata per il question time dai consiglieri della Lega nord.

Il capogruppo, Mauro Manfredini, ha chiesto alla Giunta di chiarire la situazione che si è verificata a seguito di una verifica ispettiva della Banca d’Italia e il conseguente blocco dell’operatività al consorzio fidi regionale per prestare garanzie a favore delle imprese socie su finanziamenti erogati da banche convenzionate.
Sul punto l’assessore ha ribadito che secondo quanto comunicato dalla stessa Fidindustria, il provvedimento erogato dalla Banca d’Italia “non pregiudica in alcun modo le garanzie i rapporti attualmente in essere”. E per il prosieguo dell’attività, l’assessore ha anche precisato che “stiamo operando per ragionare sul da farsi anche nell’ambito di un maggiore  coinvolgimento di soggetti esterni alla Regione”.
Parzialmente soddisfatto della risposta Manfredini, che ha sottolineato come nel bilancio regionale esistano capitoli improduttivi in avanzo di amministrazione le cui risorse – ha detto – potrebbero essere indirizzate al rifinanziamento dei consorzi fidi. Il consigliere ha poi stigmatizzato il fatto che il Governo Monti non abbia accolto le proposte avanzate dalla Lega nord in tema fiscale e previdenziale. Se ci fossero stati i benefici di esenzione chiesti dalla Lega e che la Regione non ha appoggiato – ha concluso - non ci sarebbero queste situazioni.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 348/2013
Data 12/03/2013