Home IschiaNews Cronaca Ischia: Il turista di lingua inglese: questo sconosciuto
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6276 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Ischia: Il turista di lingua inglese: questo sconosciuto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Tina Taliercio   
Domenica 22 Ottobre 2006 12:38

Ischia: Il turista di lingua inglese: questo sconosciuto

Le “pubbliche relazioni” della locale azienda di trasporti su ruota: “NO COMMENT”, direbbe il turista di cui sopra
Sono ostinati, questi turisti inglesi. Eppure Ischia, da sempre e oggi più che mai, fa di tutto, ma proprio di tutto, per farli sentire indesiderati, o, nel migliore dei casi, sopportati controvoglia. Tranne nei pochissimi luoghi dell’isola in cui ci sia un/una inglese che vive sull’isola (come ai Giardini La Mortella), per il resto l’Isola dell’Eterna Giovinezza, l’Isolaverde e chi più ne ha più ne metta, ignora di sana pianta l’inglese e gli inglesi tutti.

Mi si permetta il “gioco” semantico: ignora l’inglese, nel senso che la lingua mondiale della comunicazione, quella che in tutto il mondo serve per capirsi (e non solo a livello diplomatico, politico, istituzionale e commerciale, ma anche a livello di viaggi e turismo, di quotidianità), ad Ischia la si ignora, non la si conosce.
Ma Ischia ignora bellamente anche gli inglesi, nel senso che, quelli che imperterriti ci vengono ugualmente, si trovano in un isolamento sociale e culturale completo. Merito va intanto riconosciuto alle poche strutture ricettive che in questi ultimissimi anni hanno investito nei corsi invernali d’inglese per il proprio staff e che già godono dei benefici della loro iniziativa, verificando come il loro personale oggi riesca a comunicare efficacemente con gli ospiti anglofoni. Ma, come già detto con amarezza, si tratta ancora di poche strutture, di casi isolati, mentre la maggioranza delle imprese isolane (non solo strutture ricettive, ma anche le attività commerciali in generale) continua a restare ostinatamente nell’oblio più completo, negativamente supportata anche dalle amministrazioni comunali, che non si preoccupano affatto di produrre cartellonistica, manifesti, pubblicazioni anche in lingua inglese. È pur vero che i cartelli e i testi in tedesco qui ad Ischia sono in genere più o meno colmi di errori, ma perlomeno il tentativo di comunicazione c’è tutto e il messaggio in qualche modo arriva, mentre verso il “resto del mondo” emerge la chiusura più totale, la completa assenza di, appunto, tentativo di comunicazione.
L’episodio che mi spinge ancora una volta a denunciare questo triste stato di cose è decisamente sconcertante. Alla fine di settembre, quattro ospiti provenienti dal Regno Unito sono arrivati per la prima volta in Italia e nello specifico in un importante albergo della nostra isola, per il matrimonio della figlia di una delle due coppie. Hanno deciso di visitare una zona di Ischia distante dall’albergo, per cui si sono informati alla reception sulla possibilità di comprare i biglietti dell’autobus a bordo. La risposta è stata affermativa, perciò sono saliti sull’autobus Sepsa e rimasti in attesa dell’incaricato che vendesse loro i biglietti (così come accade nel loro Paese, hanno tenuto poi a precisare). L’uomo che credevano essere il bigliettaio e a cui hanno cercato inutilmente di dare i soldi per i biglietti gli ha però lasciato intendere (perché ovviamente non parlava inglese) che avrebbero dovuto pagare ben altro che il biglietto. Mentre cercavano faticosamente di interpretare la mimica, la prossemica, il linguaggio dei gesti, del corpo e quant’altro l’essere umano si sia inventato nel corso dei millenni per ovviare alla mancanza di una lingua in comune, il controllore “monolingua” ha addirittura ordinato all’autista di fermare l’autobus ed agli sbalorditi inglesi di scendere dalla vettura. Intanto ha anche chiamato un suo collega (anch’egli “monolingua”) a cui si è aggiunto un terzo uomo (quest’ultimo neanche in divisa, quindi ancor meno… definibile). Vista l’impossibilità di intendersi, i malcapitati inglesi hanno ripreso la via del loro albergo, sapendo che, almeno lì (fortunatamente una delle poche strutture di cui sopra, in cui si è investito nei corsi d’inglese) c’è più di una persona in grado di comunicare in inglese e quindi di fungere da interprete. In albergo, dopo un’attenta narrazione dei fatti, è stato detto loro che, se non avessero esibito i documenti, i controllori avrebbero chiamato la polizia e le cose sarebbero decisamente peggiorate per loro.
La faccenda si è comunque conclusa con l’elevazione delle multe, che in questa sede non ci interessa quantificare né ci preme sottolineare se verranno pagate o meno. È importante invece evidenziare che gli ospiti inglesi avevano agito nella più totale buona fede, senza avere la minima intenzione di viaggiare a scrocco della Sepsa e che naturalmente hanno informato per iscritto il Consolato Britannico a Napoli, dichiarando di essere stati trattati male e di non aver avuto la possibilità di comunicare e di spiegare le loro ragioni, se non quando ormai la situazione era degenerata, ossia in albergo. Ma a quel punto non sono stati creduti sull’accaduto e questo è ciò che più di tutto ha lasciato in loro un ricordo estremamente sgradevole.
Sebbene Ischia sia loro piaciuta molto, inevitabilmente ricollegheranno sempre il loro soggiorno a questo brutto episodio, raccontandolo ad amici e parenti, se non addirittura inviando una e-mail a qualche giornale.
Il paradosso è che si sono addirittura sentiti impotenti e strumentalizzati per la loro incapacità di parlare italiano...! Sì, si sono espressi proprio così: hanno avuto l’eleganza – malgrado il malo modo in cui erano stati trattati dai controllori Sepsa – di scusarsi per non essere in grado di parlare italiano, piuttosto che puntare il dito contro, accusando la controparte di non parlare inglese – assolutamente doveroso per chi opera a continuo contatto con il pubblico in una destinazione turistica!
Davvero un bell’esempio di quotidiana civiltà, a cui fanno da contraltare le cattive maniere, il pressappochismo e soprattutto l’inadeguatezza di chi ricopre un ruolo del genere, ma non si preoccupa neanche un po’ di munirsi degli strumenti-base per comunicare né tanto meno l’azienda per cui lavora si premura di organizzare dei corsi di formazione linguistica per i propri dipendenti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 16:07
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio