Home IschiaNews Politica Ischia: Tra i seggi due candidati indigeni
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5791 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Ischia: Tra i seggi due candidati indigeni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Politica
Scritto da Ida Trofa   
Giovedì 11 Giugno 2009 12:22

Ischia: Tra i seggi due candidati indigeni

Elezioni provinciali 2009 ad Ischia e Procida: il collegio tiene la ribalta
Tra strane analogie ed emorragie di voti cade il mito del bipolarismo e cadono gli le aspirazioni degli aspiranti accasatisi con le listine. Troppi esponenti di destra e di “manca” finisco per favorire i big nostrani di ambio gli schieramenti.

Il riconoscimento a Santo Patrono, non’ è un rapporto strettamente collegato fra divinità e anima cristiana, ma è un atto postumo che discende dalla volontà e dal “sentire” di un mondo, dell’animo di un intero tessuto sociale cattolico appartenente a quel luogo. Nella nostra comunità diocesana, l’attribuzione di tale culto appartiene ai santi che si venerano nei comuni di Lacco Ameno e Ischia, siglando di fatto un particolare rapporto senza mezzi termini fra il comune più grande e capoluogo dell’isola e di quello più piccolo.
Fatalità o coincidenza le ultime elezioni provinciali nel nostro collegio, hanno avuto un parametro di riferimento, senza mezzi termini o grandi sorprese nei vari candidati dei partitini espressi dalle varie municipalità, quasi al pari dei santi Patroni Restituta e Giovan Giuseppe. Qualcuno tra Forio e Casamicciola pensando ai fasti politici di un tempo dice che la vacca è finita sopra il bue, eppure al di là dell’aspetto soggettivo che riguarda i vari partecipanti alla competizione elettorale l’elezione di De Siano e Ferrandino, è sicuramente la condizione migliore che l’elettorato insulare da tempo si aspettava. Entrambi, alla capacità di corridori e candidati di razza, hanno saputo aggiungere il favore e la deriva determinata dalla possente spinta dei colossi politici che li hanno sostenuto, cosicché il loro più che un successo politico e personale è un rapporto alla sconfitta degli altri, ma non’è un successo di se stessi, mentre la restante espressione isolana ha subito la sostanziale emorragia di suffragi che ha caratterizzato il voto di Garofani, falci e martelli. Va sottolineato il dato “Gennaro Savio”, candidato per il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista alla carica di Consigliere provinciale di Napoli nel collegio di Ischia e Procida dove, assieme al candidato Presidente Domenico Savio, ha ottenuto oltre il 2% dei voti validi ad Ischia e Procida. Nella Provincia di Napoli il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista ha raccolto7884 voti, pari allo 0,56%. Un ottimo risultato se si pensa che appena un anno fa il PCIML raccolse più o meno lo stesso numero di voti in tutta la regione Campania in occasione delle elezioni politiche del 2008. Inoltre, su ben 14 candidati alla carica di Presidente della Provincia di Napoli, Domenico Savio al momento si è definitivamente attestato al quinto posto tra i candidati più votati.
Ischia e Procida è ora, alla provincia e in regione con lo scatto di seggio per Muro,  rappresentata in condizione bipartisan, con un esponente alla destra di governo e l’altro alla sinistra con l’opposizione. Terminate, infatti, nella notte tra lunedi e martedì le operazioni di scrutinio, Luigi Cesaro, candidato alla presidenza della Provincia di Napoli del Pdl, risulta eletto con 809.349 voti, con una percentuale del 58,28%. Il suo avversario del centrosinistra, Luigi Nicolais (Pd), ha ottenuto 488.616 voti (35,18%). Ottiene 7884 voti, pari allo 0,56% Domenico Savio del PCIML. Il nostro collegio delle isole di Ischia e Procida sarà rappresentate nel prossimo consiglio provinciale da due consiglieri, uno di maggioranza ed uno di opposizione:Domenico De Siano che ha ottenuto 11.573 (pari al 34,2%) e Giosi Ferrandino con 9352 (pari al 27,64%). E, come dicevamo, per effetto dello scorrimento, con l’elezione di Enzo Rivellini al parlamento europeo, si libera il seggio in regione Campania per il procidano Luigi Muro.
Alla fine dunque la massiccia presenza di candidati a destra soprattutto ma anche a manca finiscono per favorire i big nostrani consentendo comunque all’isola di restare o di riprendere se preferite la ribalta politica d’oltre mare.
Tornando poi ai Santi patroni val bene la pena di ricordare che una legislatura, nella migliore delle ipotesi, dura appena cinque anni e non un’eternità, come chi è in odore di santità e di questo il popolo ne terrà conto.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 11:39
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio