Home ItaliaNews Cultura Una mostra dentro lo spazio, verso l'ignoto
05 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4221 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Una mostra dentro lo spazio, verso l'ignoto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cultura
Scritto da Pietro Di Loreto   
Venerdì 07 Maggio 2010 18:30

Una mostra dentro lo spazio, verso l'ignoto

Alla Galleria Edieuropa i segni erranti e senza meta, di Roberto Almagno Palazzetto Cenci, Roma, fino al 21 maggio.
Quando qualcosa di nuovo nel mondo dell'arte riesce ad attirare l'attenzione dei critici e degli addetti ai lavori perché traduce in materia percepibile quanto un comune sentire esprime, si è soliti dire che una pagina importante è stata aperta  e che comunque il corso delle vicende comincia a non essere più quello di prima.

La particolare attenzione rivolta in vario modo e da più parti, alle espressioni artistiche del nostro tempo nasce anche da questa presa d'atto, cioè dall'idea, o dalla esigenza, di rendere visibili, attraverso realizzazioni innovative, sensazioni, stati d'animo, condizioni che incidono sull'esistenza e sull'integrità stessa della persona nella società contemporanea, ma che non emergono se non come mere percezioni cui pochi sanno dar forma.
Ecco perchè va sottolineata l'intuizione della Galleria Edieuropa di Roma, oltre che la competenza della curatrice Micol Forti, che con la mostra PAGINE  presentano, in una meditata dialettica tra scultura e pittura, gli ultimi lavori di Roberto Almagno (Aquino, 1954), il cui linguaggio -commovente  e scioccante al tempo stesso- si conferma il più adatto a esprimere una rinnovata linea di tendenza nel panorama artistico contemporaneo.
Almagno (fig.1) come molti sanno, ha maturato una serie di esperienze artistiche che lo hanno portato, come scultore, ad un eccezionale livello espressivo. Il suo elemento, com'è noto, è il legno:  raccolto, sgrezzato, combusto e infine lavorato come scultura al limite tra illusorio e reale che ne sfrutta l'asprezza ricavandone vibrazioni arcane, in immagini che si definirebbero neutrali se non lasciassero intravedere un substrato visionario al di là, se non contro, le forme della apparenza.
Lavori sconcertanti, come è stato SCIAMARE (fig.2), una “colossale e lievissima 'macchina' figurativa”, come ha ben scritto Claudio Strinati presentando la mostra tenuta nel 2006 a Palazzo Venezia, capace di offrire “l'immagine del distaccarsi, della separazione … l'idea della dialettica degli elementi che marcando lo spazio lo creano in termini di presenza e assenza”.
Lavori che si spingono, come ora suggerisce Micol Forti  “a toccare i misteri dell'equilibrio” fino a “indagare il valore dell'estensione “; si vedano, nella mostra, opere come  Velario (2009-2010) o Fibula (2009-2010) o Ancora (2008) (figg. 3, 4, 5) dove, nello 'slancio' verso l'infinito di movimenti scaleni, elicoidali ed ellittici (figg,.6, 7, 8, 9), protesi a testare la possibilità di uno 'sfondamento' spaziale, sembra potersi percepire, riproposto ex post, il tema della meraviglia,  unito al virtuosismo, entrambi cari alle poetiche concettiste del seicento
Ma sarebbe ingenuo e limitativo proporre per Almagno paragoni con altri movimenti ed esperienze artistiche: se è consono al lavoro del critico individuare retroterra e radici – e per il nostro Maestro ne sono stati citati molti, ma essenziale resta l'insegnamento di Pericle Fazzini- tuttavia va detto che la vicenda artistica di Almagno si caratterizza come un unicum, difficilmente catalogabile, certamente estranea ad ogni tipo di  stereotipa classificazione.
Al contrario, i suoi lavori possono addirittura dimostrare quanto avesse ragione anni fa Umberto Eco nel suo libro Opera aperta. Forma ed indeterminazione nelle poetiche contemporanee , con cui si avviò il dibattito sulla problematizzazione della questione del 'significato' di un'opera d'arte (il noto semiologo si riferiva alla letteratura, ma il discorso coinvolge, per estensione, ogni espressione 'poetica'), vale a dire su come sul prodotto artistico possano giustapporsi differenti 'apporti' di significato da parte del fruitore, frantumando cioè l'idea di un 'contenuto' certo, strutturato al prodotto stesso.
E' proprio questa, a nostro parere, la 'proprietà' che l'artista ha voluto conferire di proposito alle sue creazioni, in ragione di una precisa finalità e strategia, destrutturando la logica interpretativa insita nell'immagine tout court, partendo evidentemente dal presupposto che un'opera assume una sua particola ricettività proprio in ragione della sua pluralità semantica.
Lo stallo, per così dire, interpretativo è insomma frutto di un'ambiguità semantica cercata, voluta, per cui il problema della riconoscibilità del significato della rappresentazione porta proprio al fondamentale problema della sua ricezione; di qui una sorta di rivoluzione espressiva che induce chiunque si ponga di fronte a quelle sculture a riflette, a vedere 'qualcosa', a impegnare la mente: non è poco di questi tempi !
Pietro di Loreto

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio