Home ModenaNews Cronaca Modena: Energia. Impianto biomasse a Castelvetro (MO), Defranceschi (M5S): Dubbi su progetto che prevede utilizzo materiali di origine animale a rischio
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4597 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Modena: Energia. Impianto biomasse a Castelvetro (MO), Defranceschi (M5S): Dubbi su progetto che prevede utilizzo materiali di origine animale a rischio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Lunedì 08 Ottobre 2012 19:16

Modena: Energia. Impianto biomasse a Castelvetro (MO), Defranceschi (M5S): Dubbi su progetto che prevede utilizzo materiali di origine animale a rischio

Il 7 luglio 2011, una ditta ha depositato in Regione la domanda per la realizzazione di un impianto a biomasse a Castelvetro (Mo), per la produzione di energia elettrica e termica dalla combustione di biomasse (rifiuti) di origine animale della portata di circa 30.000 ton/a (84 tonnellate al giorno); chiedendo che l’impianto ricevesse i finanziamenti europei destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Lo segnala il consigliere Andrea Defranceschi (Mov5stelle) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, in cui si evidenzia che il progetto proposto alla Provincia di Modena sarebbe stato diviso in due parti: “la prima - scrive il consigliere - è il rendering o macinazione, triturazione di carcasse categoria 1 (gli scarti di materiali specifici a rischio) destinati all’incenerimento, al fine di estrarre con un pretrattamento una pasta artefatto di grasso”, mentre “la seconda parte consiste in due motori endotermici che utilizzano il combustibile grasso per produrre energia elettrica da cedere al gestore in sistema di cogenerazione o da utilizzare per la propria attività industriale”.
Il successivo 29 luglio, tuttavia, al fine di tutelare la salute pubblica, l’Efsa, Agenzia per la sicurezza alimentare europea con sede a Parma, avrebbe modificato il regolamento sanitario 142/2011, con il nuovo regolamento 749/2011, escludendo i materiali di cat. 1 tra quelli destinati alla produzione di combustibili rinnovabili e, di conseguenza, chiudendo fuori anche i relativi finanziamenti europei.
Dopo un lungo iter, - aggiunge Defranceschi - il 22 maggio 2012, la Conferenza dei servizi della Provincia di Modena avrebbe affermato che l'impianto di termovalorizzazione in questione non sarebbe stato conforme alle norme europee e alle norme urbanistiche e che quindi non si sarebbe potuto realizzare.
Di qui, la richiesta da parte della stessa ditta di riproporre il progetto, che avrebbe poi ottenuto il via libera nel giugno 2012, lasciando solo la prima parte riguardante il rendering, il cui scopo è ricavare grasso liquido e prodotti trasformati di origine animale, tra cui farine e grassi, da destinare a due aziende, citate nello stesso progetto.
Ma Defranceschi scorge dei problemi sia nel nuovo progetto, sia nel verbale della Conferenza dei servizi, che nel comunicato stampa del 18 giugno 2012 della Provincia di Modena, in cui non risulterebbe chiaro a quali lavorazioni industriali sarebbe destinato il materiale di cat.1, materiale che non potrebbe essere impiegato in progetti industriali legati all’alimentare o a altri scopi, se non all’incenerimento o alla produzione di biodiesel.
Il consigliere chiede quindi alla Giunta regionale per quale motivo si sia tardato a “preoccuparsi di cosa il proponente volesse incenerire” e se il regolamento sanitario 749/2011, che ha vietato il materiale di cat. 1 come fonte rinnovabile, escluda di fatto la possibilità di trattare tale prodotto anche ad aziende che abbiano iniziato questa attività prima del 29 luglio 2011, quindi con l’autorizzazione per farlo prima di tale data.
Defranceschi vuole inoltre sapere quali siano le “altre lavorazioni industriali” a cui allude la frase contenuta nel comunicato stampa della Provincia di Modena e se, prima dell’approvazione di VIA del nuovo progetto, sia stato accertato che le due aziende destinatarie dei prodotti ottenuti con il rendering abbiano entrambe l’autorizzazione a trattare materiale di cat. 1.
L’esponente del Mov5stelle domanda inoltre che senso abbia, tagliando dal progetto la parte della cogenerazione, trattare in rendering carcasse di cat. 1, per poi trasportare questo materiale a rischio in altri luoghi con automezzi per essere incenerito, creando di fatto un punto di concentramento di cat. 1 italiano a Castelvetro, e chiede infine se esista un regolamento veterinario che contempli il controllo della Provincia sullo scarico di cat. 1, limitato all’interno di una azienda. (AC)
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 1583/2012
Data 08/10/2012

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio