Home ModenaNews Cronaca Modena: Lotta alle infiltrazioni mafiose. Costi, Bonaccini, Vecchi (PD): “La Regione finanzia 12 progetti nel territorio di Modena”
13 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3118 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Modena: Lotta alle infiltrazioni mafiose. Costi, Bonaccini, Vecchi (PD): “La Regione finanzia 12 progetti nel territorio di Modena” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Ufficio stampa Gruppo PD   
Venerdì 04 Gennaio 2013 19:44

Modena: Lotta alle infiltrazioni mafiose. Costi, Bonaccini, Vecchi (PD): “La Regione finanzia 12 progetti nel territorio di Modena”

«La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha impegnato un milione e 279 mila euro per permettere la realizzazione di 46 nuovi progetti di sicurezza urbana e lotta all'infiltrazione mafiosa.
Alcuni dei progetti approvati riguardano il recupero dei beni confiscati, altri prevedono iniziative di educazione alla legalità che vedranno coinvolti circa 20 mila studenti in tutta la Regione. Nella provincia di Modena sono stati finanziati 12 progetti con oltre 237mila euro». A comunicarlo, i consiglieri regionali PD Palma Costi, Stefano Bonaccini e Luciano Vecchi.

«La criminalità organizzata - sottolineano i consiglieri - sta moltiplicando i propri affari anche nel nostro territorio e per opporre adeguata resistenza servono azioni concrete. Non a caso la lotta alle infiltrazioni mafiose è un tema al centro di molti provvedimenti dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale».
«Con i progetti finanziati - concludono Costi, Bonaccini e Vecchi - la Regione conferma un impegno ormai ventennale, che prosegue nonostante i tagli agli enti locali. I progetti sosterranno i nostri comuni e il nostro sistema educativo, e serviranno a migliorare l’efficienza della Polizia municipale e a prevenire e contrastare i fenomeni di espansione delle mafie nel nostro territorio».

PROGETTI FINANZIATI

In provincia di Modena saranno realizzati 12 progetti, finanziati dalla Regione con 237.832 euro.
a) Interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa (l.r. 3/2011).
“La Casa della legalità- Studio etnografico della comunità di Bomporto”. Il progetto va ad integrare gli interventi già avviati a Bomporto con la realizzazione di uno studio finalizzato a indagare i meccanismi di penetrazione della mafia in una piccola comunità e di cogliere elementi di tenuta e di debolezza del capitale sociale. L’azione potrà aiutare il Comune a orientare le azioni di sostegno locale nella resistenza ai fenomeni di illegalità, già messe in campo nel 2011 con il progetto “Casa della legalità”, e rappresenta un’esperienza pilota sulle problematiche dei piccoli comuni a rischio di insediamento mafioso. Il costo totale del progetto è di 20 mila euro, il contributo regionale di 13 mila euro.
“Schermi in classe – Percorsi di legalità” – anno scolastico 2012 -2013” a Castelfranco Emilia. Il progetto estende a nuove scuole le attività partite lo scorso anno. Prevede la formazione di docenti delle scuole medie per l’utilizzo delle nuove tecnologie (da internet ai social network) a supporto della didattica e della diffusione della cultura della legalità. In programma anche la produzione di materiale video e fotografici e la creazione di network per la condivisione dei materiali sul tema della legalità. La Regione partecipa al progetto, del costo totale di 22. 000 euro, con un contributo di 13.200 euro.
“Territorio, scuola di legalità” a Modena. Si prevede una serie di interventi in un quartiere modenese dove si sono verificati atti intimidatori a carico del parroco e si concretizza in interventi a favore della ricostruzione del senso di legalità: parrocchie, biblioteche e sedi del quartiere diventano i luoghi dove realizzare una serie consistente di iniziative di coinvolgimento dei cittadini, e in particolare dei giovani del territorio. Il costo totale ammonta a 15 mila euro, il contributo regionale a 8.560 euro.

b) Interventi per la sicurezza e la Polizia locale (l.r. 24/2003).

“Il portierato sociale tra integrazione e sicurezza: una valutazione”. In continuità con le azioni avviate negli anni passati su due complessi residenziali ad alto livello di degrado, sui cui sono tuttora in atto gli interventi di recupero fisico, il progetto ha lo scopo di garantire l’accompagnamento di tipo sociale agli interventi. In particolare, sarà ampliato il servizio di portierato sociale mentre alcuni appartamenti diventeranno locali a disposizione della polizia municipale. Il costo complessivo del progetto è di 155 mila euro, il contributo regionale di 62.200 euro.
“Percorso natura sicura a Savignano sul Panaro”. Il progetto mira alla messa in sicurezza del lungo tratto "percorso natura", che si articola per molti tratti in aree isolate e al di fuori di centri abitati. Le azioni prevedono un'intensificazione del controllo dell'area da parte della Polizia municipale e coinvolgendo le associazioni locali; la risistemazione di alcuni punti critici da destinare, invece, a spazi di aggregazione anche per bambini; la realizzazione di un corso di autodifesa per le donne e l'installazione di telecamere in punti strategici.
Il progetto ha un costo totale pari a 75.600 euro, il contributo regionale ammonta a 31.357 euro.
Progetto “Educativa di strada” a Castelfranco Emilia. Un servizio di educativa di strada rivolto ai giovani che frequentano con assiduità il parco cittadino. Questo l’obiettivo del progetto che parte dall'osservazione diretta della Polizia municipale e dalle segnalazioni dei cittadini che hanno messo in evidenza problemi di convivenza tra gruppi sociali all'interno dell'area verde.
Il costo totale è di 27.850 euro, il contributo regionale di 10.805 euro.
“Vivere in Libertà” a Vignola. Il progetto mira al recupero fisico e sociale di due aree del centro storico, attualmente in stato di degrado, progressivo abbandono e continuo ricambio residenziale. In programma: la riqualificazione di un edificio, da destinare a sede di un'associazione culturale, e la realizzazione di una nuova area verde con l’obiettivo di riqualificare il contesto urbano e contribuire a ridurre gli episodi di natura criminale e antisociale. Il costo del progetto è pari a 143.120 euro, la Regione vi costruisce con 50.560 euro.
“Ripensare la città: impatto degli interventi di ricostruzione post-terremoto sulla sicurezza e sul degrado urbano” a Mirandola (Mo). Con la supervisione generale della Polizia municipale, si prevede di accompagnare gli interventi per la ricostruzione post terremoto con alcune azioni, in particolare di progettazione urbanistica, finalizzate a migliorare la sicurezza di alcune aree del centro storico e della città, con particolare attenzione alla transizione dalle tendopoli alle abitazioni provvisorie per alcune comunità. Il costo totale è di 25 mila euro, il contributo regionale di 18 mila.
“Teatro e comunità: i giovani guardano il teatro” a Modena – Associazione Teatro dei Venti. Aumentare la partecipazione dei giovani al teatro anche per aumentare le loro competenze e capacità critica; realizzare un’indagine sui gusti espressivi ed artistici dei ragazzi. Sono alcune delle attività progettuali che saranno realizzate nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012, in particolare a San Felice sul Panaro, San Prospero e Finalità Emilia. Il costo totale progetto è di 9.900 euro, il contributo regionale di 7425 euro.
“Piccoli Mediatori Crescono” - Associazione Servizi per il Volontariato Modena (Mo). Il progetto si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento di volontari e mediatori di conflitto per diffondere strumenti e capacità di gestione delle relazioni che possano migliorare la qualità della vita all’interno della comunità scolastica e del territorio. Il costo del progetto è pari a 14.066, il contributo regionale a 7.687 euro.
“Sole e luna e le stelle comete” Cesav – Associazione Volontari del Centro di Solidarietà di Modena (MO). Il progetto si propone di affrontare problemi di insicurezza e stress, legati al mondo degli adolescenti, che possono creare condizioni di vulnerabilità alla violenza e al conflitto, con particolare attenzione alla violenza di genere di tipo psicologico rivolta dai giovani.
Ha un costo totale di 10.500 euro e un contributo della Regione pari a 7.687 euro.
“Sicuri in casa propria” - Federconsumatori Provincia di Modena (MO). Informazione preventiva ai cittadini per fornire strumenti e conoscenze che consentano di non essere vittime di specifici reati come furti o truffe; attenzione al contenuto della legislazione relativa agli eventi sismici e ai particolari diritti che essa attribuisce ai cittadini-consumatori. Questi gli obiettivi del progetto che è di pressante attualità per le persone che vivono nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Il costo totale del progetto è di 9.800 euro, il contributo regionale di 7.350 euro.
Ufficio stampa Gruppo PD
Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50, Bologna
Web: www.gruppopdemiliaromagna.it

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio