Home ModenaNews Cronaca Modena: Lady di ferro, la figlia del droghiere
03 | 07 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3697 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Modena: Lady di ferro, la figlia del droghiere PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Isabella Bertolini   
Sabato 13 Aprile 2013 13:56

Modena: Lady di ferro, la figlia del droghiere

L’Italia di oggi è quella che più di ogni altra avrebbe bisogno di una Margaret Thatcher, la figlia di un droghiere tanto convinta che fosse possibile costruire un capitalismo popolare da riuscirci. La Lady di ferro giunse al potere, all'inizio degli anni ’80 dello scorso secolo, in un’Inghilterra immersa in una crisi analoga alla quella che l’Italia sta vivendo: debito pubblico fuori controllo, spesa pubblica immane, bassa produttività e competitività calante, modello di welfare capace di incentivare la disoccupazione invece di contrastarla, sistema fiscale caotico e avido, burocrazia pubblica onerosa e fortemente sindacalizzata. Allora la Sterlina era in una situazione peggiore della Lira di vent'anni fa, o dei titoli di debito pubblico di molti Stati d’Europa.

La politica di privatizzazione, liberalizzazione, di ristrutturazione dell’apparato produttivo, di rivoluzione dello Stato britannico sono state descritte recentemente – con linguaggio scientifico da Lord Roy Hattersley – inspirate dal “principio dell’efficacia del mercato, come garanzia di efficienza concorrenziale e come metodo per determinare l’allocazione delle risorse e i modelli di remunerazione”.
Per Margaret Thatcher tutto questo non era frutto dello studio accademico, di qualche master a Chicago, ma della sua esperienza di figlia di un droghiere di Grantham, nel Lincolnshire. Suo padre era stato figlio di un ciabattino e, lavorando duramente, aveva migliorato la sua posizione sociale e il rispetto della sua comunità: riuscì infatti ad aprire due negozi, ad assumere cinque dipendenti, ad essere eletto consigliere comunale.
Nella sua autobiografia Margaret Thatcher scrive di aver appreso “da mio padre le basi per la mia filosofia economica: a lui piaceva collegare la crescita del nostro negozio all’angolo con il grande e complesso affresco del commercio internazionale che assumeva gente in tutto il mondo, per assicurare che una famiglia di Grantham potesse avere sulla sua tavola riso dall’India, caffè dal Kenya, zucchero dalle Indie Occidentali e spezie dai cinque continenti”. Nella sua vita si è formata così la convinzione che è immorale tassare chi lavora duro per passare sussidi ai fannulloni e che non è dalle rendite di posizione sindacali che si accresce il reddito delle persone, ma dal lavoro e dal merito individuali.
Scaffali di biblioteche contengono volumi che descrivono in dettaglio la storia e la politica di una donna che rappresenta ancora oggi un modello di leadership mondiale e che ha segnato un’epoca. Ciò che oggi, il giorno della sua morte, importa sottolineare è quale fosse l’elemento fondamentale della sua leadership. Essa è iscritta nella storia del partito conservatore, quando al congresso del 10 ottobre del 1980, Margaret Thatcher – giunta da un anno al governo e con un partito in subbuglio perché i primi effetti della cura antistatalista aggravarono la recessione (la ripresa arriverà solo nel 1982) – rispose duramente agli attacchi che le venivano dai laburisti e da parte dei conservatori che chiedevano un ritorno alla politica condotta in precedenza.
A loro e agli oppositori interni, Margaret Thatcher rispose con una frase secca: “La signora non torna indietro”. Con queste cinque parole, nel momento più duro della sua vita politica, Margaret Thatcher fece capire ai britannici, e al mondo intero, che la via intrapresa dal suo governo sarebbe stata condotta fino al conseguimento del risultato promesso. E così fu. Ed è di questo tipo di leadership che avremmo bisogno in Italia, non di capi partito tanto inflessibili sulle manovre tattiche, tanto elastici sui principi dichiarati. Soprattutto a destra ci chiediamo: esiste una figlia di un droghiere?
On. Avv. Isabella Bertolini

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Luglio 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio