Home NapoliNews Arte Uno splendido pendant di natura morta napoletana
05 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3781 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Uno splendido pendant di natura morta napoletana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 01 Agosto 2009 21:43

Uno splendido pendant di natura morta napoletana

A dicembre alla mostra dell’antiquariato di Napoli sarà esposta una splendida coppia di nature morte con putti(fig. 01 – 02) di scuola napoletana frutto della collaborazione tra Andrea Vaccaro ed un generista di lusso. Incuriosito da una pubblicità comparsa su un quotidiano, dove si vedevano i due dipinti, ho chiesto all’antiquario milanese le foto dei quadri, perché intendevo pubblicarle dopo averle studiate.

Immediatamente, con squisita cortesia, ho ricevuto le immagini ed alcune notizie su di esse, tra cui un’antica attribuzione delle stesse ad Abraham Brughel ed Andrea Vaccaro di Federico Zeri, anche se compulsando l’archivio dello studioso, da alcuni mesi in rete, non ne ho trovato tracce.
Le due tele, proveniente da una collezione privata francese, rappresentano un’allegoria sia delle quattro stagioni che dei quattro elementi primordiali della natura e sono state eseguite certamente per un’importante residenza nobiliare.
Nell’Allegoria delle Quattro Stagioni il putto in basso è circondato dalla frutta disposta in primo piano e volge lo sguardo in alto mentre mostra un grosso grappolo d’uva nera; l’altro putto svolazza nel cielo tenendo nelle mani dei fiori. La luce emanata dai due putti illumina tutto il dipinto e la natura morta in primo piano rimanda al concetto di abbondanza, ripetuto anche nell’allegoria dei quattro Elementi dove, a simbolo dell’Aria, dell’Acqua, della Terra e del Fuoco, troviamo i frutti abbondanti della Terra, del Mare e del Cielo tenuti tra le mani dei quattro putti del tutto simili a quelli del quadro compagno.
I pendant in prima tela sono dipinti su tutti e due i lati e sul verso è rappresentato un cielo con uccelli in volo di mediocre qualità.
L’attribuzione dei putti al pennello ad Andrea Vaccaro è fuori dubbio, mentre per lo specialista di natura morta, nonostante l’autorevolissima attribuzione, ho avuto subito dei dubbi sia di natura stilistica che cronologica.
Sotto il profilo temporale è noto che l’artista nordico si trasferisce definitivamente a Napoli nel 1676, dove vivrà fino alla morte concludendo la sua carriera nel 1697 e collaborando con i maggiori pittori di figura in circolazione da Giordano a Solimena(fig. 03 – 04 - 05) a Nicola Vaccaro(fig. 06).
Anzi le tele eseguite all’ombra del Vesuvio spesso vengono riconosciute proprio dal collaboratore di figura che sceglieva sempre tra i più bravi; egli volse ad amplificazioni barocche il repertorio dei motivi di natura morta di fiori e di frutta, arricchendoli di pittoreschi fondali di giardino, animali rari e primi piani di figure, spesso facendosi coadiuvare anche da un paesaggista, in maniera da realizzare composizioni ridondanti e coloratissime, che gli valsero il nomignolo di «fracassoso», coniato dalla fertile fantasia del De Dominici, il quale nel descriverlo così proseguiva: «preso un cocomero ben grosso lo lasciava cadere a terra, e come rimaneva rotto in quell’accidente lo dipingeva». Un modo elegante e discorsivo per esaltare quello stile brioso e leggero, per quanto elegante e spontaneo, che cozzava con quella solida lucidità ottica degli epigoni della scuola napoletana suoi contemporanei, da Giovan Battista Ruoppolo a Giuseppe Recco.
Alla luce di queste considerazioni una partecipazione di Andrea Vaccaro, morto nel 1670, risulta difficile da ipotizzare, perché a Roma il Brueghel aveva dei suoi collaboratori fedeli che lo coadiuvavano.
Inoltre la lucentezza metallica dell’armatura di antica ascendenza caravaggesca in una delle due tele(fig. 02) fa pensare ad uno specialista come Giovan Battista Ruoppolo, abile nelle creazioni di fiori e frutta, ma che più di una volta si cimenta anche nel dipingere pesci, come si può vedere nella mia monografia sulla natura morta napoletana(fig. 96 – 99) in particolare la spigola che troneggia nel dipinto di collezione privata(fig. 07) o nella tela del Banco di Napoli(fig. 08) o nella raccolta Pagano(fig. 09), siglata, è sovrapponibile a quella che si vede in una delle due nature morte in esame(fig. 02), facendo cadere ogni incertezza nell’assegnare al Ruoppolo la paternità dei due dipinti che saranno in mostra ia Napoli.
Una variazione attributiva che nulla toglie alla bellezza dei due pendant, essendo Giovan Battista pittore di eguale, se non superiore, quotazione del Brueghel.
Achille della Ragione.
Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto 2009 20:17
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio