Home NapoliNews Arte Napoli: Teresa Del Po eccellentissima pittrice
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5895 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Teresa Del Po eccellentissima pittrice PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 16 Luglio 2011 21:12

Napoli: Teresa Del Po eccellentissima pittrice

Teresa Del Po (Roma 1649 – Napoli 1713) fu figlia ed allieva del pittore Pietro e di Porsia Compagna e sorella di Giacomo. Nacque il 20 agosto del 1649 a Roma dove la famiglia si era trasferita da due anni e lì cominciò la sua attività artistica della quale niente sappiamo,

ma dovette essere notevole perché le permise, fatto del tutto eccezionale in quegli anni per una donna, di entrare a far parte dell’Accademia di San Luca “senza il corso della solita bussola, ma per i meriti di pittrice, diligentissima miniatrice ed accuratissima intagliatrice in acqua forte”, come ci racconta il Pascoli, una specialità prediletta dall’artista anche a Napoli dove si trasferì con la famiglia nel 1683 al seguito del marchese del Carpio, come ci conferma il De Dominici: “ incontrò largamente il consenso di molti signori che concorsero per ottenere sue miniature e pitture fatte con pastelli, ritratti e mezze figure di santi”.
A partire dal 1678 cominciò a firmarsi con l’appellativo di Accademica romana e lavorò come illustratrice  di libri, sia devozionali che profani, eseguiti a tempera o su pergamena; inoltre trasferendo su carta i lavori del fratello Giacomo. Nel 1687 dimorò con la famiglia a Benevento, dove il padre era stato chiamato per dipingere nel duomo della città. Teresa elaborò alcune incisioni dell’Arco di Traiano e ritrasse alcuni illustri personaggi locali. Il De Dominici ci riferisce che anche sua figlia Vittoria Vergilli, sotto la sua istruzione, si dedicò alla miniatura raggiungendo buoni risultati, anche se non raggiunse mai “la perfezione della madre nel disegno e nella forza del chiaroscuro.
Poco ci è rimasto della sua produzione di brillante e raffinata pittrice specializzata, con molti anni di anticipo sulla più celebre Rosalba Carriera, nella tecnica del pastello, talvolta alternata a quella della tempera su pergamena, come nel caso dei due dipinti: Pan e Siringa (fig. 1) ed Apollo e Dafne(fig. 2), firmati e datati 1698 e  conservati nella raccolta di Marco Grassi a New York, i quali, pur riprendendo prototipi maratteschi, peraltro diffusi ampiamente anche a Napoli, replicano noti dipinti del fratello Giacomo. Nel museo nazionale di Palermo si trovano un Ritratto di Don Pedro de Moncada, firmato e databile al 1700 ed una Santa, firmata e datata 1705; nel Gabinetto dei disegni e delle stampe del museo di Capodimonte vi è un Ritratto di gentiluomo(fig. 3 ), firmato e datato 1708, che predede alcuni rari ritratti ad affresco del fratello, quali quelli di Giacomo e Giovan Domenico Milano siti nella sacrestia della basilica di San Domenico a Napoli; mentre nel museo di Nantes si trova una Maddalena(fig. 4) firmata e derivata da quadri di Giacomo; infine nella cattedrale di Tursi in Basilicata vi era un pastello firmato raffigurante un’Addolorata, andato distrutto in un incendio nel 1998.
 Un recente ritrovamento di un documento testimonia nel 1696 il pagamento di 200 ducati per due miniature ovali richieste dal principe di S. Agata. Numerosi sono i lavori di incisione che ci sono giunti, a dimostrazione di un percorso artistico chiaro e definito che ha inizio a Roma con un gruppo di stampe tratte dai dipinti che Pietro, il padre, realizzò per la cattedrale di Toledo, in cui rivivono chiare inflessioni di classicismo bolognese e accenti di matrice poussiniana.
Le stampe napoletane della Del Po - dall'antiporta per la Progymnasmata physica (fig. 5) del celebre medico e filosofo Tommaso Cornelio, alla Veduta del Vesuvio in eruzione del 1694 su disegno di Giacomo - costituiscono altrettanti modelli sia per la finezza di incisione e la padronanza della tecnica acquistata con la lunga pratica romana, sia per l'effettiva mancanza di botteghe specializzate per la formazione di incisori. Tra le sue ultime opere è la nota incisione raffigurante l'Apparato funebre(fig. 6) eretto nel 1694 nella chiesa di S. Giovanni a Carbonara in onore del giovane Antonio Miroballo. La grande "macchina", detta anche con un termine seicentesco "castellana", era stata ideata da Lorenzo Vaccaro come un'architettura aperta, dall'andamento lineare mosso e vibrante, carica di elementi decorativi. Ad un gusto già rococò risponde in pieno l'opera dell’artista, superando le durezze del mezzo tecnico per una resa densa di ombre, quasi pittorica. La stampa inoltre è significativa come documento atto a fornire l'immagine di uno di quei sontuosi apparati in uso nell'età barocca, volutamente effimeri, per le ricorrenze festive e funebri. Nella memoria dei Funerali nella morte del signore d. Antonio Miroballo ... edita a Napoli nel 1695, oltre alla "castellana" c'è il ritratto del giovane defunto, una delicata acquaforte ritoccata a bulino, che testimonia la nota abilità ritrattistica della Del Po.
Morì a Napoli il 5 agosto 1713.
Bibliografia
Mongitore A. – Memorie dei pittori..siciliani(edizione del 1977 a cura di Natoli E.), pag. 26, 41, 91, 135, 140 seg. – Palermo 1719 – 1742
)Pascoli L. – Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, II, pag. 100 – Roma 1736
De Dominici B. – Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, III, pag. 515 e sg. Napoli 1742 – 45
Dalbono C. T. – Storia della pittura in Napoli e in Sicilia dalla fine del 1600 a noi, pag. 410 – Napoli 1859
Ceci G. – Bibliografia per la storia delle arti figurative nell’Italia meridionale, I, pag. 57 – Bari 1911
Giannone O. – Giunte sulle vite de’ pittori napoletani, pag. 177 – Napoli 1941
Valente C. – L’arte nella Basilicata. Guida artistica della regione di Orazio, – Potenza 1948
Prota Giurleo U. – Pittori napoletani del Seicento, pag. 69 – Napoli 1953
Doria G. – Bologna F. – Mostra del ritratto storico napoletano(catalogo), pag. 52 – 53, num. 71 – Napoli 1954
Prota Giurleo U. – Notizie sui pittori del Po, in Il Fuidoro, da pag. 259 – 263 – Napoli 1955
Perrone Capano F. – Observacione sobre algunas raras estampas napolitanas del ultimo decenio del seicento, in Archivio espanol de arte, XLIV, pag. 435 e sg. – 1971
Rabiner D. N. – The paintings of Giacomo Del Po… tesi di dottorato(Università del Kansas 1978), pag. 2  1980
Prosperi Valenti Rodinò S. – in Incisori napoletani del ‘600(catalogo), pag. da 191 a 202 – Roma 1981
Omodeo A. – Grafica napoletana del ‘600, pag. 28 – 60 – Napoli 1981
Grelle Iusco A. – in Arte in Basilicata, pag. 130 – Roma 1981
Catello E. – in Seicento napoletano. Arte, costume e ambiente, pag. 439 – 441 – Milano 1984
Rabiner D. – Teresa del Po: a Pre – Rosalba Pastel portraitist, in Woman’s art journal, pag. 17, fig. 1 – 1984
Bellucci E. – in Civiltà del Seicento a Napoli(catalogo), II, pag. 450 – Napoli 1984
Barletta S – in Civiltà del Seicento a Napoli(catalogo), II, pag. 471 – Napoli 1984
Starita L.  – in Civiltà del Seicento a Napoli(catalogo), II, pag. 479 – Napoli 1984
Starita L. – L’incisione a Napoli tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII, in arte cristiana,LXII, da pag. 33 a 38 – 1984
Delfino A. – Documenti inediti per alcuni pittori napoletani del’600, in ricerche sul ‘600 napoletano, pag. 103 – Milano 1985
Wiedmann G. – Documenti sulla presenza a Roma dei Del Po, in Ricerche sul ‘600 napoletano, pag. 251 – 254 – Milano 1986
Spinosa   N. – Pittura napoletana del Settecento, II, pag. 56 – 57 – 165, fig. da 371 a 374 – Napoli 1986 - 87
Heller N. - Women artist: an illustrated history – New York 1987
Boscia M. – Appunti per una storia della tipografia e della vita culturale di Benevento del XVIII secolo, pag. 90 – Napoli 1988
Catello A. – in Dizionario biografico degli Italiani, ad vocem, pag. 240 – 242 – 1990
Pinto R. – La pittura napoletana, pag. 409  -  410 – Napoli 1998
della Ragione A. - Pittori napoletani del Settecento. Aggiornamenti ed inediti, pag. 17 – 70, tav. 48 - 49 – Napoli 2010
della Ragione A. - La pittura del Seicento napoletano(repertorio fotografico), pag. 30 – Napoli 2011

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 09:59
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio