Home NapoliNews Arte Emergenza climatica e tracollo economico planetario
07 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5093 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Emergenza climatica e tracollo economico planetario PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 02 Aprile 2006 19:01

Emergenza climatica e tracollo economico planetario

Qualsiasi impresa che si rispetti, sia che produca automobili o frigoriferi, e sarebbe lo stesso se fabbricasse cannoni o preservativi, per contentare i suoi proprietari, i dipendenti ed i consumatori deve ogni anno incrementare la sua produzione; solo in questo modo potrà distribuire dividenti agli azionisti, stipendi ad impiegati ed operai e rifornire il mercato di prodotti il più delle volte inutili, se non addirittura dannosi.
Questa regola ferrea, che non ammette eccezioni di sorta, è in vigore oggi oramai su tutto l’orbe terracqueo, da quando, con il dissolvimento dell’impero sovietico, il villaggio globale ha cominciato a parlare un solo linguaggio economico.

Per aumentare la produzione incessantemente vi è bisogno di sempre nuovi mercati: l’Europa dell’est, i paesi emergenti o la stessa Cina, che, per quanto ufficialmente ancora comunista, ha imboccato da tempo la via di uno sfrenato capitalismo.
Ma non bastano soltanto nuovi consumatori, è necessario che l’ecosistema sia in grado di assorbire l’incremento dell’inquinamento ambientale, che tutte le lavorazioni producono e, soprattutto, che le risorse primarie, dalle materie prime: acqua, metalli, legname, alle fonti energetiche siano senza limiti.
Purtroppo queste ultime condizioni oggi non esistono più, mentre il degrado dell’ambiente ha raggiunto livelli di pericolo altissimi, forse non più regredibili.
Ma di questi rischi, colpevoli i mass media, sembra a nessuno interessi più di tanto, sicuri che la scienza trovi in tempi brevi un rimedio, per cui ogni giorno ci affanniamo su argomenti fatui, dalle liste per le prossime elezioni alla corsa per lo scudetto, dalle trasmissioni televisive agli acquisti di cose inutili. Nel frattempo il Pentagono, alla chetichella e, pare, contro il parere dello stesso Bush, ha reso noto un rapporto, nel quale candidamente si riconosce che il più grosso pericolo per l’umanità non è costituito dal terrorismo, per il quale tanto ci agitiamo, bensì dall’emergenza climatica, che scatenerà quanto prima guerre planetarie per il possesso di un bene primario come l’acqua.
L’altra estate la temperatura, senza che nessuno l’avesse minimamente previsto, è salita di circa sei gradi.
Meteorologi e futurologi ci hanno allora ammonito che un eventuale aumento di altri sei gradi significherebbe la scomparsa sulla Terra di ogni specie vivente, ma nonostante lo scenario inquietante non vi è stato alcun impegno da parte di nessuna nazione per fermare o almeno rallentare lo stravolgimento ambientale, causa scatenante dei rialzi termici.
Ci pare, in alcuni momenti di riflessione, di ascoltare già sbigottiti il suono straziante delle trombe di Gerico, ma se non vogliamo la nostra estinzione, dobbiamo muoverci subito tutti.
Cosa fare? Diminuire drasticamente tutti i consumi inutili, risparmiando così materie prime e risorse idriche e attuare al più presto una rivoluzione energetica, sfruttando fonti alternative rinnovabili, ma soprattutto l’idrogeno, ubiquitario ed adoperabile immediatamente, da domani, anzi da oggi. Altri provvedimenti dovranno essere il frutto di una nuova corrente di pensiero, ancorata alla strenua ed intelligente difesa dell’ambiente.
La fantasia al potere uno slogan che ritornerà prepotentemente d’attualità.
Certo le potenti lobbies non gradiranno questi lodevoli proponimenti; esse sono in grado di scatenare guerre inutili e di togliere la voce a chiunque, avendo un controllo quasi totale dell’informazione, ma bisogna provare.
È questione di vita o di morte e forse è già troppo tardi!
Il mondo è oggi governato unicamente dall’economia e la politica, timida ed ossequiosa ancella, è subordinata alle rigide e spietate leggi produttive.
Non chiediamo, dopo i disastri economici provocati dall’utopia marxista, di ripristinare logiche pianificatrici, bensì di farsi partecipi e promotori al tempo stesso di una straordinaria rivoluzione culturale, che cambi drasticamente le nostre abitudini consumistiche ed il nostro stesso modo di pensare.
Il consumismo è un mostro vorace che induce e si nutre di insoddisfazione: i beni inutili, martellati da una pubblicità asfissiante, sono ritenuti falsamente necessari, creando così un diabolico circolo vizioso che provoca il desiderio di altre cose superflue. Una logica aberrante entrata clamorosamente in crisi per lo shock ambientale, che rende improcrastinabile un cambiamento copernicano.
Diminuire drasticamente i consumi provocherà un contraccolpo mortale al sistema economico mondiale: diventeremo improvvisamente tutti più poveri, ma questo inevitabile sacrificio non sarà sufficiente. Per salvarci dovremo operare una riconversione industriale a livello planetario, dovremo rinunciare all’automobile ed al riscaldamento, almeno fino a quando il sistema energetico non utilizzerà fonti rinnovabili ed ecologicamente ineccepibili.
Consumare meno prodotti inutili significherà però un enorme risparmio di materie prime e risorse energetiche, che in parte potranno essere destinate alla produzione di beni di prima necessità e ad un colossale piano di disinquinamento.
Sarà necessario un ricorso massiccio ad ammortizzatori sociali per sostenere le famiglie dei numerosi addetti alle produzioni inutili, prima che possano, e lo saranno solo in parte, essere riconvertiti in altre attività.
Il tempo libero aumenterà a dismisura e molti delle nuove generazioni trascorreranno tutta la vita senza avere né occasione, né necessità di lavorare. Ai giorni nostri un agricoltore americano produce in un anno quanto cento suoi colleghi africani , è naturale che quando ciò avverrà in Africa novantanove contadini si saranno liberati dalla maledizione biblica.
Una nuova imprenditoria dovrà sorgere dalle ceneri della vecchia. Non è detto che ciò avverrà, anzi è altamente improbabile che ciò avvenga, ma è la nostra ultima spiaggia, dopodiché in breve tempo cesserà ogni possibilità di vita sulla terra. L’Apocalisse la vedremo noi stessi, non sarà uno spettacolo riservato unicamente ai nostri discendenti e senza dubbio sarà un avvenimento imbarazzante.
Achille della Ragione - Napoli
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo 2009 18:02
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio