Home NapoliNews Storia Napoli: Napoli salvata dai preti
04 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3712 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Napoli salvata dai preti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 06 Luglio 2013 13:57

Napoli: Napoli salvata dai preti

Don Antonio Loffredo è uno di quei preti, sconosciuti al grande pubblico, i quali, armati di semplice buona volontà, hanno saputo far rinascere un quartiere di Napoli afflitto dal degrado, dall’isolamento, dalla microcriminalità e da mille altri problemi con una ricetta miracolosa, fatta di tenacia e lavoro, ma soprattutto seminando il fertile seme della speranza e del desiderio di rinascita e di riscatto civile.
Egli si è guardato intorno ed ha visto tanta bellezza e giacimenti di cultura che non attendevano che essere disseppelliti ed offerti alla pubblica fruizione.

Il suo raggio d’azione è il quartiere Sanità, uno dei più popolari della città, dove ci si immerge nella Napoli più genuina, costituita da grida di bambini, lenzuola stese ad asciugare, motorini rombanti, banchi di pescivendoli e verdummari, odori penetranti di cucina, ragazzine sculettanti ed anziani dietro le finestre.  In questo rione il 15 febbraio 1898 nacque Totò ed una targa sulla facciata della casa natale, in via Santa Caterina Antesecula, lo ricorda semplicemente come “comico impareggiabile e uomo di buoni sentimenti”, mentre a breve distanza, da tempo immemorabile, a perenne vergogna degli amministratori e politici, attende l’apertura il museo a lui dedicato.
L’appellativo Sanità deriva dalla circostanza che nell’antichità i cristiani seppellivano i loro morti e che la loro presenza si credeva avesse effetti taumaturgici su chi sostava in preghiera, i quali a volte venivano risanati nel corpo, a volte nello spirito.
Don Antonio Loffredo è stato ed è aiutato nella sua opera di risanamento, cominciata nel 2001 con la nomina a parroco, dai “guaglioni” e tra questi vi sono anche fior di laureati come Vincenzo Porzio, 27 anni, il quale fa parte della “paranza”, associazione che gestisce i tesori artistici del rione, costituiti dalle catacombe di San Gaudioso, poste sotto la chiesa di Santa Maria alla Sanità e quelle di San Gennaro, dove il venerato patrono dal sangue miracoloso ebbe sepoltura.
Questi volenterosi giovani hanno rifatto l’illuminazione, abbattuto barriere architettoniche e reso agibili percorsi prima poco frequentati, organizzando puntigliose visite guidate a quell’ambiente maestoso, unico nel suo genere per il particolare tipo di sepoltura, realizzato nel tufo tra il II ed il VI secolo e decorato con affreschi.
In breve i visitatori sono passati da 9 mila a 40 mila l’anno, creando 50 posti di lavoro per giovani strappati al miraggio della malavita.
 Un aiuto a Don Antonio Loffredo è stato portato anche dalle suore di Maria Bambina è la dove non vi erano antichità strepitose da valorizzare ci si è affidati al “moderno fantasioso”, come quando, abbattendo un muro esterno di una vecchia canonica alle spalle della basilica di San Severo, si è recuperato un grande giardino, dove possono giocare i bambini dopo la scuola e non contenti si sono create sculture metalliche realizzate dai ragazzi di un’altra cooperativa “gli iron angels” dediti anche alla costruzione d’infissi, porte blindate e cancelli.
Se percorriamo la salita Cinesi possiamo osservare un gruppo di case che Don Antonio descrive orgoglioso come “serbatoi di umanità”. Un’altra sorprendente iniziativa, posta nella basilica di San Severo, è il “sanità music studio”, un moderno studio di registrazione che funziona come sala di incisione. E si fa musica anche in un’antica sala vicina alla chiesa si Santa Maria alla Sanità, dove studiano i ragazzi, una cinquantina, sotto la guida del direttore artistico Maurizio Baratta, cimentandosi con spartiti di Mozart e Beethoven.
Vincenzo Pirozzi, figlio di un boss della camorra non ha seguito le orme paterne, bensì ha realizzato un’associazione “sott ‘o ponte”, frequentato da 86 soci, con laboratori di cinema, teatro e dizione.
La conclusione la affidiamo a Don Antonio Loffredo, il quale, senza toni trionfalistici, afferma «alla Sanità l’illegalità ha sempre trovato terreno fertile, o’ guappo da Sanità quando sputa fa o’ buco ‘nterra. Noi cerchiamo di educare alla giustizia, vivendo una fraternità che va oltre la spaccatura fra buoni e cattivi, la comunità cristiana deve essere come la fontana del villaggi, tutti devono trovare un sorso d’acqua».
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio