Home RomaNews Religione Roma: Udienza generale: "Siicoraggioso e vai alla confessione!"
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5660 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Roma: Udienza generale: "Siicoraggioso e vai alla confessione!" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
RomaNews - Religione
Scritto da Vatican Information Service   
Mercoledì 19 Febbraio 2014 15:04

Roma: Udienza generale: "Siicoraggioso e vai alla confessione!"

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. Il Santo Padre ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale del mercoledì al Sacramento della Penitenza. Dopo aver percorso Piazza San Pietro in papamobile e aver salutato gli oltre ventimila fedeli che applaudivano al suo passaggio, Papa Francesco ha affermato: "Il perdono dei nostri peccati non è qualcosa che possiamo darci noi. Io non posso dire: mi perdono i peccati. Il perdono si chiede, si chiede a un altro e nella Confessione chiediamo il perdono a Gesù. Il perdono non è frutto dei nostri sforzi, ma è un regalo, è un dono dello Spirito Santo, che ci ricolma del lavacro di misericordia e di grazia che sgorga incessantemente dal cuore spalancato del Cristo crocifisso e risorto. In secondo luogo, ci ricorda che solo se ci lasciamo riconciliare nel Signore Gesù col Padre e con i fratelli possiamo essere veramente nella pace".
"Nel tempo - ha spiegato il Papa - la celebrazione di questo Sacramento è passata da una forma pubblica - perché all'inizio si faceva pubblicamente - a quella personale, alla forma riservata della Confessione. Questo però non deve far perdere la matrice ecclesiale, che costituisce il contesto vitale. Infatti, è la comunità cristiana il luogo in cui si rende presente lo Spirito, il quale rinnova i cuori nell’amore di Dio e fa di tutti i fratelli una cosa sola, in Cristo Gesù. Ecco allora perché non basta chiedere perdono al Signore nella propria mente e nel proprio cuore - ha sottolineato il Santo Padre - ma è necessario confessare umilmente e fiduciosamente i propri peccati al ministro della Chiesa".
"Nella celebrazione di questo Sacramento - ha affermato il Pontefice - il sacerdote non rappresenta soltanto Dio, ma tutta la comunità, che si riconosce nella fragilità di ogni suo membro, che ascolta commossa il suo pentimento, che si riconcilia con lui, che lo rincuora e lo accompagna nel cammino di conversione e di maturazione umana e cristiana".
"Uno può dire: io mi confesso soltanto con Dio. Sì, tu puoi dire a Dio 'perdonami', e dire i tuoi peccati, ma i nostri peccati sono anche contro i fratelli, contro la Chiesa. Per questo è necessario chiedere perdono alla Chiesa, ai fratelli, nella persona del sacerdote. 'Ma padre, io mi vergogno...'. Anche la vergogna è buona (...) perché vergognarsi è salutare. quando una persona non ha vergogna, nel mio Paese diciamo che è un 'senza vergogna': un 'sin verguenza'. Ma anche la vergogna fa bene, perché ci fa più umili, e il sacerdote riceve con amore e con tenerezza questa confessione e in nome di Dio perdona. Anche dal punto di vista umano, per sfogarsi, è buono parlare con il fratello e dire al sacerdote queste cose, che sono tanto pesanti nel mio cuore. E uno sente che si sfoga davanti a Dio, con la Chiesa, con il fratello. Non avere paura della Confessione! (...) Quando finisce la Confessione esce libero, grande, bello, perdonato, bianco, felice".
"Quando è stata l'ultima volta che ti sei confessato, che ti sei confessata?" - ha chiesto il Papa ai presenti esortandoli a non trascurare il Sacramento della Confessione. "E se è passato tanto tempo - ha sottolineato - non perdere un giorno di più, vai, che il sacerdote sarà buono. È Gesù lì, e Gesù è più buono dei preti. Gesù ti riceve, ti riceve con tanto amore. Sii coraggioso e vai alla Confessione! (...) Ogni volta che noi ci confessiamo, Dio ci abbraccia, Dio fa festa! Andiamo avanti su questa strada. Che Dio vi benedica!".
Vatican Information Service

Roma: Appello affinche' cessino le violenze in Ucraina

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. Al termine della catechesi, Papa Francesco ha lanciato un appello affinché cessino le violenze in Ucraina, dove, nella capitale Kyiv, gli scontri fra le forze dell'ordine e i manifestanti contro il governo hanno causato ieri 25 vittime. "Con l’animo preoccupato - ha detto il Papa - seguo quanto in questi giorni sta accadendo a Kyiv. Assicuro la mia vicinanza al popolo ucraino e prego per le vittime delle violenze, per i loro familiari e per i feriti. Invito tutte le parti a cessare ogni azione violenta e a cercare la concordia e la pace del Paese".
Vatican Information Service

Roma: Il Papa chiede per il ministro petrino nella festa della cattedra di San Pietro

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. Nei saluti nelle diverse lingue, il Papa ha ricordato ai pellegrini polacchi presenti all'Udienza, che sabato prossimo sarà la festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, "giorno di speciale comunione dei credenti con il Successore di San Pietro e con la Santa Sede. Vi ringrazio tutti - ha detto - per la preghiera a favore del mio ministero petrino, e la testimonianza di vita data in Cristo nell'edificare la comunità ecclesiale".
Il Papa ha anche salutato i partecipanti al Simposio "Sacrosanctum Concilium, gratitudine e impegno, per un grande movimento di comunione ecclesiale", accompagnati dal Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e quanti compongono l'Assemblea Plenaria della Pontificia Accademia della Vita, nel ventennale della sua fondazione, incoraggiandoli "a proseguire nella loro preziosa opera al servizio del Vangelo della vita".
Vatican Information Service

Roma: Ulteriori riunioni del consiglio dei cardinali in programma nei prossimi mesi

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. A fine mattinata, nel corso dell'incontro con i giornalisti, Padre Federico Lombardi ha informato che, nel pomeriggio di ieri, il Consiglio degli otto Cardinali ha proseguito i lavori dedicati all'approfondimento dei rapporti che la "Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione della struttura economico- amministrativa" (COSEA) e "la Pontificia Commissione referente competente per l'Istituto per le Opere di Religione" hanno presentato ai Cardinali nelle giornate di ieri e dell'altro ieri.
"I Cardinali - ha detto Padre Lombardi - hanno lavorato intensamente, hanno esaminato diversi problemi e formulato proposte al Santo Padre in entrambi gli ambiti, quello della struttura economica e organizzativa dei dicasteri economici finanziari e sullo IOR, che è un tema molto più specifico. Sarà poi il Santo Padre a seguire o modificare tali proposte, ma il Consiglio ha portato a termine il suo compito. Questa mattina sono state fissate le date delle prossime riunioni: dal 28 al 30 aprile, subito dopo la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e dal 1° al 4 luglio prossimo. Si conferma che non è ancora stato concluso l'esame dei diversi dicasteri della Santa Sede".
"Questo pomeriggio - ha proseguito Padre Lombardi - avrà luogo una riunione, con inizio alle ore 16:00 nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, a cui sono invitati in particolare i membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, il "Consiglio dei 15", e i Capi dei Dicasteri economici della Santa Sede, oltre ai membri del Consiglio di Cardinali, "Consiglio degli 8". Sarà presentato un rapporto più breve - circa 15 minuti, per ciascuna Commissione - di quello presentato in questi giorni. Da parte della COSEA interverranno i tre membri che hanno parlato il primo giorno, mentre la Commissione referente competente per lo IOR sarà rappresentata dal Presidente Cardinale Raffaele Farina e dal Vescovo Juan Ignacio Arrieta de Chinchetru, Coordinatore. Il C-8 terrà le sue riunioni ordinarie lunedì e martedì prossimo per esaminare gli argomenti di sua competenza. Infine potremmo dire che quelle di questa mattina e di questo pomeriggio sono riunioni comunicative, informative e di coordinamento".
"Domani si apre il Concistoro straordinario per la famiglia al quale parteciperanno il Cardinale Decano Angelo Sodano e circa 185 Cardinali. Alcuni non sono potuti venire a Roma per ragioni di salute o per l'eccessiva durata del viaggio. I lavori si apriranno alle 9:30 con il saluto del Cardinale Sodano e proseguiranno con un intervento del Santo Padre. Non sappiamo - ha comunicato Padre Lombardi - se la relazione del Santo Padre sarà resa nota ai giornalisti e se i Cardinali preferiscano che dopo il saluto del Cardinale Decano, si proceda a porte chiuse. Si proseguirà con l'ampia relazione del Cardinale Kasper riservata ai partecipanti al Concistoro per cui non se ne prevede una pubblicazione integrale. Non si sa se domani, dopo il lungo intervento del Cardinale Kasper, prenderanno la parola altri Cardinali. Successivamente sono in programma altri interventi nel corso del Concistoro, ma senza un particolare ordine".
Infine il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noti i luoghi dove si svolgeranno le visite di cortesia ai nuovi Cardinali, la maggior parte nell'Aula Paolo VI, e le altre nel Palazzo Apostolico.
Vatican Information Service

Roma: Concistoro e visite cortesia ai nuovi cardinali

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che sabato 22 febbraio, alle 11:00, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di diciotto nuovi Cardinali, l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.
Inoltre dalle 16:30 alle 18:30 dello stesso giorno i nuovi Cardinali riceveranno nell'Aula Paolo VI e in alcune Sale del Palazzo Apostolico quanti desiderano rendere visita di cortesia nei luoghi di seguito indicati:
Nell'Atrio dell'Aula Paolo VI: Cardinale Vincent Gerard Nichols; Cardinale Leopoldo José Brenes Solórzano; Cardinale Gérald Cyprien Lacroix, I.S.P.X.; Cardinale Jean-Pierre Kutwa; Cardinale Fernando Sebastián Aguilar, C.M.F.; Cardinale Kelvin Edward Felix.
Nell'Aula Paolo VI: Cardinale Andrew Yeom Soo-jung; Cardinale Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B.; Cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo; Cardinale Orlando B. Quevedo, O.M.I.; Cardinale Chibly Langlois; Cardinale Orani João Tempesta, O.Cist; Cardinale Gualtiero Bassetti; Cardinale Mario Aurelio Poli.
Nella Sala Regia del Palazzo Apostolico: Cardinale Pietro Parolin e Cardinale Lorenzo Baldisseri.
Nella Sala Ducale: Cardinale Gerhard Ludwig Müller e Cardinale Beniamino Stella.
Domenica, 23 febbraio, alle ore 10.00 nella Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Concelebreranno tutti i Cardinali.
Vatican Information Service

Roma: Altri atti pontifici

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS)
. Il Santo Padre:
- Ha nominato il Monsignore Marcony Vinícius Ferreira, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Brasília (superficie: 5.814; popolazione: 2.267.000; cattolici: 1.555.000; sacerdoti: 312; religiosi: 639; diaconi permanenti: 71), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Brasilia (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Dal 1989 al 1993 è stato Parroco della Parrocchia “Nossa Senhora do Rosário de Fátima”; dal 1996 al 2010 Parroco della Cattedrale Metropolitana di Brasília; dal 1996 al 2004 Coordinatore Arcivescovile di Pastorale; dal 1996 al 2010 Membro del Consiglio dei Presbiteri; dal 1996 al 2010 Membro del Consiglio dei Consultori; dal 1996 al 2007 Vicario Episcopale per il Vicariato “Centro”; dal 2008 al 2011 Vicario Generale dell’arcidiocesi di Brasília; dal 1989 al 2003 e dal 2006 al 2011 Responsabile del giornale liturgico domenicale “Povo de Deus” dell’arcidiocesi; dal 2010 Segretario Generale e Coordinatore dell’Equipe di Liturgia del XVI Congresso Eucaristico Nazionale; dal 1996 al 2011 Coordinatore della Commissione Arcivescovile di Liturgia; Responsabile della formazione liturgica e dottrinale dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Coordinatore della Commissione Arcivescovile per il “Corpus Christi”; Coordinatore della Commissione Arcivescovile per la festa di “Nossa Senhora Aparecida”; Coordinatore della Commissione di Adorazione Eucaristica; Professore nei due Seminari Maggiori dell’arcidiocesi e nel Corso Superiore di Teologia per i Laici. È stato finora Vicario Generale nella medesima arcidiocesi.
- Ha adottato i seguenti provvedimenti nella Congregazione per le Chiese Orientali:
- Ha confermato Prefetto il Cardinale Leonardo Sandri e Segretario l'Arcivescovo Cyril Vasil.
- Ha annoverato tra i Membri: Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto); Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq);
- Ha nominato Membri: il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; l'Arcivescovo William Charles Skurla, di Pittsburgh dei Bizantini (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Pietro Parolin, Segretario di Stato; l'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; l'Arcivescovo Vincent Gerard Nichols, di Westminster (Gran Bretagna); l'Arcivescovo Mario Aurelio Poli, di Buenos Aires (Argentina); l'Arcivescovo Joseph Edward Kurtz, di Louisville (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Walmor Oliveira de Azevedo, di Belo Horizonte (Brasile); l'Arcivescovo Denis James Hart, di Melbourne (Australia); il Vescovo Joseph Werth, S.I., Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk (Russia).
- Ha confermato Membri: per un altro quinquennio il Cardinale Christoph Schönborn; il Cardinale Jean-Louis Tauran; Sua Beatitudine Fouad Twal; l'Arcivescovo Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M.; l'Arcivescovo Piero Marini; l'Arcivescovo Ján Babjak; il Vescovo Antoine Audo, S.I.; fino alla conclusione del rispettivo mandato: il Cardinale Tarcisio Bertone; il Cardinale Dionigi Tettamanzi; il Cardinale Angelo Scola; il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S.; il Cardinale André Vingt-Trois; il Cardinale Angelo Bagnasco; il Cardinale Reinhard Marx; il Cardinale Timothy Michael Dolan; il Cardinale William Joseph Levada; il Cardinale Francesco Monterisi; il Cardinale Kurt Koch; il Cardinale Fernando Filoni; il Cardinale Edwin Frederick O'Brien; ed il Vescovo Peter Bürcher.
- Ha nominato Consultori: il Vescovo Dimitrios Salachas; il Padre Massimo Pampaloni, S.I.; il Padre Philippe Luisier, S.I.; il Padre Michael Kuchera, S.I.; il Padre Lorenzo Lorusso, O.P.; il Padre Georges Ruyssen, S.I.; il Padre Thomas Pott, O.S.B.; il Sacerdote Pablo Gefaell; il Padre G. Ronald Roberson, C.S.P.; il Monsignore Paul Pallath; il Padre Adam Konštanc, O.P.; il Monsignore Guido Marini; il Sacerdote George Gallaro;
- Ha confermato Consultori: il Vescovo Christo Proykov; il Vescovo Hanna G. Alwan; il Vescovo Borys Gudziak; il Padre Abate Don Michel Van Parys, O.S.B.; il Monsignore Michel Berger; il Monsignore Osvaldo Raineri; il Padre Archimandrita Jan Sergiusz Gajek, M.I.C.; il Monsignore Natale Loda; l'Arciprete Mitrato Vasyl Hovera.
- Ha confermato Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani il Cardinale Kurt Koch e Segretario il Vescovo Brian Farrell.
. Ha confermato i Membri e i Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, fino alla scadenza dei rispettivi mandati.
- Ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo: il Vescovo Christopher Charles Prowse, Vescovo di Sale (Australia); il Padre Christian Rutishauser, S.I. (Svizzera), Membro della Commissione di Dialogo Ebraico-Cattolico delle Conferenze Episcopali Svizzera e Tedesca; il Professor Gregor Maria Hoff (Repubblica Federale di Germania), Docente di Teologia Fondamentale e Teologia Ecumenica presso l'Università di Salisburgo e Membro della Commissione di Dialogo Ebraico-Cattolico della Conferenza Episcopale Tedesca.
Vatican Information Service

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio